/anello del sole

L’anello del Sole è un vero e proprio racconto storico: i due crinali che percorre, attorno alla Val Tramazzo, erano il principale collegamento verso Firenze, a cui Modigliana è storicamente legata, e su di essi sono posizionati i principali monumenti del paese. Da un lato le cinta murarie e la Rocca dei Conti Guidi (anche detta Roccaccia), dall’altro il Convento dei Frati Cappuccini, primo insediamento dell’abitato. Si incontrano poi Chiese, balìe (centri territoriali agricoli),  Ca’ Cornio, casa legata alla storia partigiana del battaglione Corbari, o ancora la Casa Borgorosso, una volta set dell’omonimo film di Alberto Sordi. 

Un sentiero tutto in alta quota, che permette di guardare le tre valli dall’alto fino a raggiungere la vicina Tredozio. Tutto ciò seguendo il sole, che durante il giorno cambia l’aspetto della vallata, orientata Nord Sud.

Da associare ad una visita del centro tramite i cartelli informativi ed i qrcode, per immergersi a pieno nel vasto catalogo storico di cui ha fatto parte Modigliana. 

/descrizione tecnica

Pianifica al meglio il tuo viaggio tramite le informazioni di Komoot. All’interno del sito è possibile anche scaricare la traccia gps da utilizzare nella tua app preferita. Scopri in fondo alla pagina tutti i punti che incontrerai sul percorso…buon viaggio! Ci rivediamo in centro!

/lungo il sentiero

Ca’ Cornio

Nella natura

Borgorosso

Ospitalità

Casetta dei Frati

Cantine

/in centro