Il progetto sentieri agrourbani è inaugurato nel 2021 per volontà dell’Amministrazione comunale, in forte sinergia con tante persone innamorate del proprio territorio, tanto da renderlo un vero e proprio progetto di comunità.

Il tutto nasce dalla volontà di valorizzare i tanti aspetti del territorio, cercando di creare un filo conduttore che unisca storia, racconti, arte e bellezze naturali. Il nostro territorio, grazie alla sua collocazione geografica e morfologica, ha reso Modigliana un importantissimo nucleo nei secoli: i Conti Guidi, la trafila garibaldina, l’800 fra l’arte di Silvestro Lega e l’Industria della Seta, Maria Stella Chiappini e le relazioni con il casato d’Orleans, la storia partigiana, il recento sviluppo del design industriale, le eccellenze vitivinicole, la riserva sperimentale di Montebello e i paesaggi delle tre vallate del Tramazzo, Ibola e Acerreta, sono solo alcuni degli elementi fra cui l’amministrazione comunale ha voluto tessere un unico filo rosso, una linea che non faccia distinzioni fra i nuclei storici, tessuto urbano e campagna, ma capace di trovare narrazioni coerenti che possano raccontare con semplicità di informazione il grande patrimonio comunale.

Parlare di percorrenza lenta è stato quindi spontaneo: tramite la semplice azione del percorrere come pratica estetica si possono scoprire le tante ricchezze del nostro grande patrimonio. La rete sentieristica al 2021 si compone di 9 percorsi ad anello partenti dal centro urbano, con sotto percorsi, per un totale di oltre 180 km di tracciamenti . Per ogni percorso sono state individuate tematiche e narrazioni specifiche, segnalati i punti di interesse storico, naturalistico, enogastronomico. Ogni anello è stato tracciato tramite gps, le tracce sono disponibili sul sito per il download. Tutti i sentieri possono essere percorsi a piedi, in bicicletta o a cavallo.

Fin dalla partenza del progetto è arrivato il supporto del CAI, che con la neonata sezione di Modigliana si è messo a disposizione per tracciare i 180 km di sentieri identificati in prima battuta. Per questo si ringrazia calorosamente Luca Nati, che con la sua passione ed entusiasmo ha percorso infinite maratone a piedi ed in bici, gettando le basi perfette per lo sviluppo del progetto. 

La Consulta Giovani ha poi partecipato nella costruzione tecnica della comunicazione: Daniel Francioni, giovane dalla conoscenza centenaria e profondamente innamorato del patrimonio modiglianese, ha coordinato il sapere storico narrativo e aiutato nella produzione dei contenuti. Lucia Fabbri ha prontamente costruito la piattaforma del sito, con grande disponibilità e passione. Tanti altri giovani della consulta hanno partecipato attivamente come comparse dei video e hanno fornito le loro foto e il loro entusiasmo per la buona riuscita dell’opera. Fra questi si ringrazia in particolare per l’impegno Lorenzo Veggi, che con pazienza ha montato tutti i video dei monumenti del centro.

Linda Valtancoli, designer, si è resa disponibile come volontaria per la progettazione dell’immagine coordinata, la grafica e il coordinamento dei contenuti. Valentina Aulizio, già attivissima per la promozione di Modigliana con il suo profilo Instagram Modigliana Tourism, ha permesso e coordinato la realizzazione del video promozionale con l’aiuto di Cinefood e aiutato nella programmazione social. 

Il Circolo Fotografico, nelle persone di Erika Cicognani, Salvatore Leanza e Christian Chillico, e Arianna Michelini e Milena Di Nella hanno messo a disposizione parte dei contenuti fotografici. 

Le dipendenti del Comune, Erika Nannini, Camilla Pesci e Valeria Liverani, hanno supportato il progetto con passione e dedizione. Gli sponsor, BCC e Romagna Acquae, hanno creduto fin da subito nel potenziale di valorizzazione rendendo disponibili le risorse per la realizzazione di tutto questo. Decathlon Faenza si è poi unita, aiutando la promozione del progetto per il passaporto del viaggiatore. 

L’Assessore Rosa Grasso è ideatrice, curatrice e promotrice del progetto, che ha coordinato nella parte istituzionale e logistica, prestandosi volontaria per la realizzazione delle mappe e dei diversi contenuti del sito e dei social. 

Si ringraziano infine tutte le attività che si sono associate: senza le tante persone che lavorano sul territorio nulla è possibile. 

Speriamo apprezzerete Modigliana e i nostri sentieri: buon viaggio, ci rivediamo in centro!