/cantico dei frati

Il Cantico dei Frati è un circuito panoramico intorno alla Vallata del torrente Acerreta, al confine fra Romagna e Toscana. Un percorso che parla dell’antica organizzazione territoriale delle Balie: veri e propri centri di amministrazione territoriale, le balie diffondevano i comunicati del centro e amministravano il territorio agricolo circostante, ai tempi vivamente popolato. Una testimonianza è quella delle rovine di Pompegno, fra le vigne della proprietà della cantina vitivinicola Ca’ Gianna.

Proprio dalla sede di un’altra cantina vitivinicola, Torre San Martino, prende il nome il sentiero: il Convento dei Frati Cappuccini è appena fuori città, al termine della storica via crucis che lo collega al Duomo di Modigliana. Primo insediamento di Modigliana, il Convento rappresenta uno dei monumenti principali del paese. 

Il percorso è altamente panoramico, passando dai vigneti, al bosco, fino raggiungere Santa Reparata e tornando a Modigliana per il monte del Tesoro. Oltre a prenotare una degustazione nelle cantine del percorso, è possibile dividerlo in due tappe pernottando in uno degli agriturismi presenti sul sentiero. 

/descrizione tecnica

Pianifica al meglio il tuo viaggio tramite le informazioni di Komoot. All’interno del sito è possibile anche scaricare la traccia gps da utilizzare nella tua app preferita. Scopri in fondo alla pagina tutti i punti che incontrerai sul percorso…buon viaggio! Ci rivediamo in centro!

/lungo il sentiero

Casetta dei Frati

Cantine

Agriturismo Santa Reparata

Gastronomia e ospitalità

Agriturismo gli Antichi Gelsi

Ospitalità

/in centro