Un vero e proprio distretto ecclesiastico

Impossibile non rendersi conto del vastissimo patrimonio ecclesiastico presente nel territorio modiglianese, simbolo di una storia di importanti influenze. L’area intorno alla Concattedrale di Santo Stefano si configura infatti come un vero e proprio distretto ecclesiastico, con una vastissima presenza di elementi di interesse culturale: la Concattedrale, gli appartamenti del Vescovo con le Lunette del Lega, il Mu.Ve – Museo d’arte moderna del Voscovato, l’Oratorio del Gesù Morto, Il Santuario della Madonna del Cantone, la Chiesa della Monache agostiniane e il loro convento di clausura sono tutti raggruppati nella zona alta del centro storico, area dai densissimi contenuti di arte e architettura. 

Dalla zona del distretto parte inoltre, verso i monti, la via Crucis, che inoltrandosi nell’abitato storico porta fino al Convento dei Frati Cappuccini, primo insediamento di Modigliana, oggi sede dell’azienda vitivinicola La Torre San Martino. Avventurandosi verso il basso dal distretto, si trovano invece le altre chiese presenti in paese come quella di San Bernardo, San Domenico, la porta della Tribuna coronata dalla Statua raffigurante la Madonna e la ex Chiesa di San Rocco, oggi adibita a sala mostre temporanee. 

Insomma, credenti o meno, il nostro patrimonio ecclesiastico è ricchissimo e merita assoluramente di essere visitato. Le tante opere e curiosità che potrete vedere sono descritte nelle relative schede dei punti di interesse.