/taglio dell'amicizia

Il Taglio dell’Amicizia, parallelo all’ormai impraticabile Direttissima Corbari, è un sentiero che permette di unire l’Anello della Resistenza a quello della Riserva Sperimentale, tagliando la Valle Ibola. Dedicato all’amicizia in onore di Adriano Casadei, lasciatosi catturare dai nazi-fascisti per non abbandonare l’amico Corbari, ferito. 

Il tragico Epilogo di Ca’ Cornio

Il 18 agosto 1944 militi fascisti e soldati tedeschi, informati da una spiata, accerchiarono Cà Cornio, il casolare dove si trovavano gli esponenti principali della formazione partigiana Corbari: Silvio Corbari, Adriano Casadei e Iris Versari, una ragazza poco più che ventenne. Con loro si trovava anche Arturo Spazzoli, partigiano dell’ORI.

Insieme stavano rientrando da un tentativo, non attuato per le grosse difficoltà riscontrate, di liberare dalle carceri di Forlì il partigiano Tonino Spazzoli,  il fratello di Arturo ed esponente di primo piano della Resistenza. I quattro si erano fermati a Cà Cornio perchè Iris Versari, ferita ad una gamba, si muoveva con grande difficoltà.

Quando i nazi-fascisti iniziarono l’attacco, Iris Versari comprese la gravità del momento: poichè la ferita le impediva di fuggire, esortò gli amici a tentare la fuga. I tre partigiani esitavano, non volevano abbandonarla nelle mani degli assalitori, i quali, nel frattempo, erano già entrati in casa. Un tedesco si affacciò nella stanza dove si trovavano i partigiani, la Versari sparò al tedesco, che cadde, poi con incredibile fermezza si uccise.

Allora i tre partigiani tentarono di rompere l’accerchiamento lanciandosi lungo il ripido pendio dietro casa, a picco sul fianco della montagna. Arturo Spazzoli fu colpito in pieno da una raffica. Silvio Corbari si ferì cadendo dal dirupo (Direttissima Corbari). Adriano Casadei si lasciò catturare per restare accanto al suo comandante gravemente ferito.

Furono portati tutti a Castrocaro, dove Adriano Casadei e Silvio Corbari furono impiccati nel loggiato. Nel pomeriggio dello stesso giorno i corpi dei partigiani furono appesi ai lampioni di Piazza Saffi a Forlì. Il giorno dopo, 19 agosto, anche Tonino Spazzoli venne fucilato nei pressi di Coccolia.

 

 /descrizione tecnica

Pianifica al meglio il tuo viaggio tramite le informazioni di Komoot. All’interno del sito è possibile anche scaricare la traccia gps da utilizzare nella tua app preferita. Scopri in fondo alla pagina tutti i punti che incontrerai sul percorso…buon viaggio! Ci rivediamo in centro!

Istruzioni per scaricamento e caricamento della traccia sentieristica .gpx sul proprio dispositivo QUI

 /lungo il sentiero

 /in centro